Condividi questo post

Dopo quasi 30 anni di attività educativa-musicale giovanile L’Area Musica, Centro di Aggregazione Territoriale di APPM Onlus, si sposterà dai locali di Piedicastello via Doss Trento 86 alla nuova struttura. In questi 30 anni di attività sono transitati nei locali di Piedicastello oltre 500 band e più di 10.000 giovani. Il 30 ottobre l’Area di APPM organizza un evento di saluto – in Piazza Piedicastello/Giardino Andreas Hoffer – con un concerto gratuito di una rappresentanza delle band e dei gruppi che sono passati negli anni e hanno dato vita e anima alla struttura. Sono allestiti due palchi che ospiteranno 16 band con programma che si sviluppa a partire dalle 14.00 fino alle 23.00 (dalle 17.30 alle 18.30 ci sarà una sospensione tecnica). Si alterneranno sui due palchi alcuni dei nomi più amati della scena musicale giovanile trentina: Parental Control, Numero Zero, Maude, Yellah, Luciano Forlese, The Indigo Devils, Giacomo Turra & Beavers From Mars, Undertone, Fan Chaabi, Blue Shirts, Nana Motobi + Big House, Eravamo Sunday Drivers, Mondo Frowno, Radio Palinka, Humus e The Rumpled.

Ci sarà un’area riservata per il pubblico a sedere (con green pass). Il resto della piazza è a libero accesso. Tra i due palchi sarà presente un punto catering gestito dal Soul Kitchen Bistrot ed un punto bevande, castagne e dolci gestito dall’US Solteri San Giorgio. Non mancherà un punto informazione gestito dai nostri volontari ed un punto salotto per le dirette Twitch dove, oltre a riprendere le performance delle band, ci saranno vari commenti e interviste con le persone che animeranno la festa. A fine esibizione dei gruppi verranno raccolte su un grande poster le firme dei musicisti che si sono alternati sul palco ed i pensieri e vissuti dei partecipanti su cosa abbia significato per loro, in termini di esperienza, passione e condivisione, poter passare per l’Area musica e gli altri servizi di Appm.

Sul terrazzo esterno de L’Area Musica, a pochi metri dai palchi, sarà allestita una mostra fotografica (10 pannelli e relative didascalie) e visual (video delle attività e dei concerti ed eventi realizzati) per ripercorrere le iniziative svolte con la possibilità, inoltre, di visitare i locali interni (solo per i possessori di green pass). La mostra resterà aperta dalle 11.00 alle 13.00 e durante il periodo del concerto dalle 14.00 alle 19.00. L’inaugurazione della mostra si terrà il 30 ottobre alle ore 11.00. Per la mostra fotografica sono stati coinvolti i giovani nella ricerca delle fotografie più significative per la realizzazione dei pannelli che verranno poi utilizzati anche per la personalizzazione delle nuove sale musica.

I giovani hanno realizzato inoltre il teaser dell’evento pubblicato sui social. Il carattere della manifestazione vuole essere, oltre che un momento aggregativo, anche un’occasione di saluto dell’edificio di Piedicastello de L’Area Musica e di ringraziamento al quartiere e a tutti coloro che in 30 anni hanno collaborato e condiviso questo lungo percorso. L’evento viene realizzato grazie al contributo della Circoscrizione 12.