Funzionigramma

Direttore generale
Il direttore generale è l’esecutore delle decisioni del consiglio direttivo, operando le opportune scelte tattiche, trasmettendole alle strutture subordinate e controllandone la puntuale esecuzione. Nel merito assicura il coordinamento tra la struttura organizzativa e gli Organi istituzionali ai quali risponde in ordine all’andamento della struttura stessa e dei programmi dell’Associazione.

Responsabile Area pedagogico-educativa
In riferimento al suo livello di responsabilità e riferendosi direttamente al Direttore generale è responsabile degli interventi pedagogico-educativi individuati dall’Associazione e sovraintende al processo della presa in carico dei minori gestendo le relazioni istituzionali con il Servizio sociale, i Servizi specialistici e le famiglie.

Responsabile Area amministrativa
In riferimento al suo livello di responsabilità e riferendosi direttamente al Dirigente assicura il controllo di gestione attuando gli strumenti idonei che consentano un monitoraggio periodico dell’andamento economico e verifica l’adeguato utilizzo delle risorse. Sovraintende inoltre le attività svolte dai settori incardinati nell’Area amministrativa

Settore Qualità-Accreditamento e IT
In riferimento al suo livello di responsabilità e riferendosi direttamente al Direttore generale è responsabile del Sistema di Valutazione e del Sistema Qualità dell’Associazione, provvede agli adempimenti richiesti per l’accreditamento istituzionale delle strutture e dei servizi, così come previsto dalla normativa vigente. È inoltre responsabile del sistema IT dell’Associazione.

Settore Affari generali
In riferimento al suo livello di responsabilità e riferendosi direttamente al Direttore generale fornisce aggiornamento e supporto nelle questioni fiscali, con particolare riferimento allo stato di ONLUS e assicura supporto in tema di diritto del lavoro, atti societari, contrattualistica normativa della privacy, diritto d’autore (SIAE), normativa sulla sicurezza sul lavoro. Inoltre sovraintende all’espletamento delle pratiche del Servizio Civile Nazionale e Provinciale, del Servizio Civile Europeo – SVE e alla formalizzazione della progettazione dei servizi in tale ambito, nonché presiede i processi relativi alla certificazione Family Audit e ai Marchi Family in Trentino.

Ufficio integrazione pedagogica
Tale settore è incardinato nell’Area Pedagogico-educativa. Mantiene un monitoraggio ed un supporto nelle diverse equipe, rispetto alla casistica, le progettualità e le dinamiche relazionali interne agli educatori. Si occupa dell’attivazione e della supervisione dei percorsi di tirocinio e dei progetti nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Ufficio interventi individualizzati e progetti di promozione
Tale settore è incardinato nell’Area Pedagogico-educativa. Assicura il coordinamento dei diversi interventi e delle attività educative individualizzate e personalizzate quali gli interventi degli assistenti educatori a favore di alunni con Bisogni Educativi Speciali, gli interventi di educativa domiciliare e l’attivazione di Spazio neutro.
Coordina inoltre i servizi che il territorio richiede in merito alle politiche di conciliazione, alle politiche di promozione giovanile, nonché alle politiche familiari.

Ufficio Contabilità e Controllo di gestione
Tale settore è incardinato nell’Area amministrativa. Assicura il controllo e la gestione contabile dell’Associazione, gestisce l’emissione delle fatture relativamente ai servizi erogati dall’Associazione e la predisposizione degli stipendi. Fornisce inoltre supporto nella gestione dei contributi straordinari della PAT.

Ufficio rendicontazione e buoni di servizio
Tale settore è incardinato nell’Area amministrativa. Coordina le attività giuridico-amministrative afferenti al tema della conciliazione famiglia lavoro (buoni di servizio PAT / FSE) e assicura la corretta rendicontazione economico-finanziaria delle attività e dei progetti dell’Associazione. Gestisce inoltre l’iter di attivazione dei buoni di servizio.

Ufficio Amministrazione del personale
Tale settore è incardinato nell’Area amministrativa e fornisce supporto al Responsabile nell’amministrazione del personale.

Ufficio Segreteria
Tale settore è incardinato nella Dirigenza dell’Associazione. Assicura tutte le funzioni di front-office (centralino, corrispondenza, segnalazione sinistri, ecc.) e la gestione e l’archiviazione della documentazione inerente alle prese in carico.

Linea funzionale di Staff gestione volontari
È il riferimento per l’intera Associazione dei volontari, assicurandone la gestione nei diversi livelli implicati e promuovendo iniziative di sensibilizzazione, formazione, nonché di reclutamento.