FamilyUNited

Family UNited è un progetto che pone l’obiettivo di aiutare i genitori nel loro complesso ruolo, offrendo la possibilità di imparare delle tecniche in grado di guidare le interazioni e promuovere lo sviluppo e il benessere familiare. Una delle peculiarità che contraddistingue Family UNited da altri programmi familiari è la compresenza di genitori e figli, i quali vengono sti- molati contemporaneamente rispetto alle stesse tematiche. Si tratta, dunque, di un pro- gramma altamente interattivo rivolto a tutti i componenti della famiglia e coordinato da dei facilitatori, appositamente formati dai referenti UNODC.

Presente nel territorio trentino dal 2022, ha viso la partecipazione di oltre 100 nuclei familiari, evidenziando una sua significativa efficacia anche a distanza di mesi dal termine del percorso. 

Family UNited si rivolge a famiglie con figli di età compresa fra gli 8 ed i 15 anni e gli incontri possono essere svolti con orari flessibili, andando incontro alle esigenze dei partecipanti. Ogni ciclo formativo prevede 4 incontri da 2 ore ciascuno (la prima ora con 2 gruppi separati – genitori e figli; la seconda ora con un gruppo unico composto da tutti i partecipanti – genitori e figli insieme). Per ogni incontro è prevista la presenza contemporanea di 4 formatori (2 per il gruppo genitori e 2 per il gruppo dei ragazzi). Dall’inizio del 2023 APPM (Associazione Provinciale Per i Minori) collabora con il progetto Family UNited avendone apprezzato il tipo di approccio e i risultati documentati. È in questa prospettiva che da oltre un anno APPM sostiene e promuove tale progettualità con l’obiettivo di estenderla al più ampio pubblico possibile, in un’ottica di empowerment familiare e, di conseguenza, di comunità. 

Prossimi
  • appuntamenti