Servizio Civile

SCN - Servizio Civile Nazionale

Come da tradizione, anche quest’anno l’APPM realizzerà due progetti di Servizio Civile per un totale di 25 posti disponibili, focalizzati sui temi dell’assistenza sociale, l’educazione e l’aggregazione rivolta a minori, adolescenti, famiglie e comunità.

Nello specifico si tratta di:

– CAMBIO PASSO 2022 offre 10 posti nei servizi residenziali di APPM, 6 situati a Trento e 1 a Pergine Valsugana (TN)
– METTI LE ALI AL TUO DOMANI 2022 offre 15 posti in 9 servizi diurni e aggregativi di APPM situati a Trento, Lavis, Mezzocorona, Pergine Valsugana, Mori, Borgo Valsugana, Levico Terme, Dimaro, Canal San Bovo (Primiero)

Le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 28 anni di età (29 non compiuti), verranno coinvolti/e nelle attività progettuali APPM per 12 mesi, mediamente per 25 ore settimanali, generalmente articolate su 5 giorni.
Ai/alle giovani selezionati/e, che saranno poi avviati/e al servizio civile, sarà riconosciuto un assegno mensile netto pari a € 444,30 e la possibilità di potersi muovere gratuitamente con i mezzi pubblici sul territorio provinciale. Il servizio prenderà avvio a maggio 2021.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione ENTRO LE 14.00 DEL 26 GENNAIO 2022 esclusivamente TRAMITE SPID e/o attraverso apposite credenziali (se cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia cittadini) attraverso la piattaforma “Domanda on Line (DOL)” raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Tramite un semplice sistema di ricerca con filtri, sarà possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito www.politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per chiarimenti e informazioni si prega di contattare
Associazione Provinciale per i Minori – APPM onlus
Telefono 3467264418
Referente per il Servizio Civile
dott. Enrico Capuano
email: enrico.capuano@appm.it

SCHEDE DI SINTESI PROGETTI

Metti le ali al tuo domani 2022

Cambio passo 2022

SCUP - Servizio Civile Universale Provinciale

Al momento non sono attivi Progetti di Servizio Civile Universale Provinciale