Lions Club Host Trento: una donazione importante per i ragazzi di Appm

Condividi questo post

Un segnale concreto, importante e immediatamente fruibile perché nessuno resti indietro.

Questo è il significato che Lions Club Trento Host ha voluto evidenziare nel regalare ben 60 tablet a favore dei ragazzi dell’Appm (Associazione provinciale per i minori) della provincia di Trento.

Durante la pandemia da Coronavirus ci siamo resi conto – sostiene il Presidente dei Lions, Stefano Bertoni – di come sia diventata pervasiva e insostituibile l’attività della cosiddetta DAD (didattica a distanza). Una risposta formidabile e che ha permesso, pur tra molte difficoltà, di mantenere i contatti tra i ragazzi e la scuola e non solo. Telefonini, tablet e pc sono stati gli strumenti esclusivi attraverso i quali i nostri ragazzi hanno anche mantenuto le loro relazioni sociali.

Ma proprio questo periodo ci ha permesso di comprendere che il vero divario sociale non sta tanto nella capacità di utilizzo della tecnologia, quanto piuttosto nel possederla. Il rischio reale è che chi non ha la possibilità di avere a propria disposizione un telefono o un tablet e una buona connessione, resti tagliato fuori e non venga quindi messo nemmeno nelle condizioni minime di poter sostenere le attività didattiche a distanza.

E’ in questa direzione che i Lions Trento Host hanno inteso sostenere i ragazzi ospiti nelle strutture di Appm, con l’omaggio di 60 tablet che sono stati consegnati questo pomeriggio alla presenza della Vicepreside Paola Maccani.